Adatto a chi
- ha idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico;
- ha capacità comunicative e linguistiche, e predisposizione nell’intrattenere rapporti interpersonali positivi, attenti alle esigenze degli altri;
- ha interesse per lo sviluppo tecnologico ed ecosostenibile del turismo;
- vuole acquisire una conoscenza approfondita del settore per accrescerne l’interesse e la fruibilità.
Imparerai a
- contribuire a valorizzare la ricchezza del patrimonio ambientale ed artistico anche per uno sviluppo turistico ecosostenibile;
- contribuire all’innovazione e allo sviluppo tecnologico dell’impresa turistica;
- comunicare in tre lingue straniere e rendere fluide le relazioni interpersonali in situazioni interculturali;
- muoverti nel settore turistico sia in ambito progettuale, sia in ambito organizzativo, commerciale e promozionale.
Dopo il diploma
Potrai lavorare
Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: guide turistiche, operatori congressuali e turistici, programmatori turistici, direttori tecnici di agenzia e di imprese turistiche, esperti di marketing turistico.
Potrai continuare gli studi
- ITS Academy - Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale;
- Università;
- AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica;
- Istituti universitari a ordinamento speciale;
- Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.)
Attività professionali a cui si può accedere: Consulente per le attività sopraelencate, MICE planner, Esercente di strutture ricettive, Tecnico delle attività ricettive e professioni assimilate, Operatore in strutture ricettive (front office e back office), Assistente di volo, viaggio e crociera, Assistente congressuale e fieristico, Accompagnatore turistico, Addetto all’informazione e all’assistenza dei clienti, Tecnico dell’ organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali, convegni e ricevimenti, Animatore turistico e professioni assimilate, Agente di viaggio, Guida ed accompagnatore naturalistico e sportivo, Addetto allo studio, all’organizzazione e produzione di package tours, Addetto/a al front office in agenzia di viaggio, Addetto/a pratiche di imbarco portuale e aeroportuale, Addetto all’amministrazione di piccole/medie imprese che operano in mercati nazionali ed internazionali.
Composizione piano di studi
Materie
Materia | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | |||
Terza lingua straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Discipline turistiche e aziendali | 4 | 4 | 4 | ||
Geografia turistica | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | 3 | ||
Arte e territorio | 2 | 2 | 2 | ||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Ore totali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |