Cos'è

La scuola individuata dal Ministero funge da sede d’esame in cui si svolgono le prove scritte e orali necessarie per ottenere l’abilitazione alla professione. Viene garantita la presenza di commissioni competenti e la pubblicazione di ordinanze ministeriali che regolamentano titoli di accesso, modalità di iscrizione, programmi delle prove e calendario delle sessioni.

Cosa fa

La finalità del servizio è consentire ai candidati di sostenere gli Esami di Stato indispensabili per iscriversi all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati, acquisendo così il titolo necessario per esercitare la libera professione su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea.

Accedere al servizio

Agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di geometra si accede, previo svolgimento di un tirocinio, con:

  • il diploma di geometra (articolo 1, Legge 75 del 7 marzo 1985), ora sostituito dal diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici – “Costruzioni, ambiente e territorio” -  di cui al Decreto del Presidente della repubblica 88 del 2010;
  • il diploma universitario triennale: 
  1. - Edilizia
  2. - Ingegneria delle Infrastrutture
  3. - Sistemi Informativi Territoriali
  • le classi di laurea triennale: 
  1. L-17  Scienze dell’Architettura
  2. L-23  Scienze e Tecniche dell’Edilizia
  3. L-21  Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
  4. L-7 -  Ingegneria Civile e Ambientale

Cosa serve

Gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di geometra servono a verificare che il candidato possieda tutte le competenze tecniche, normative e deontologiche necessarie per svolgere in autonomia la professione di geometra e accedere all’iscrizione all’Albo professionale.

Superare questi esami è fondamentale per poter esercitare legalmente come libero professionista nell'ambito delle costruzioni, della gestione del territorio e delle attività catastali in Italia.

Tempi e scadenze

Sessione 2025

Si comunica che, con Ordinanza Ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 - 4^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami del 13 giugno 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indetto la “Sessione 2025” degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra. I suddetti esami si svolgeranno in presenza, presso l’ITET “NOTARANGELO ROSATI- GIANNONE MASI”, mediante due prove scritte ed una prova orale, con inizio previsto nei giorni 20 e 21 novembre 2025 per l’espletamento delle prove scritte, il tutto secondo il calendario di cui all’Ordinanza Ministeriale sopra citata. La domanda di ammissione agli Esami redatta con marca da bollo da € 16,00, e gli allegati previsti dovranno essere compilati ed inviati al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Foggia entro il termine perentorio del 14 luglio 2025, mediante una delle seguenti modalità:

  • tramite Posta elettronica certificata - PEC all’indirizzo [email protected] - fa fede la stampa che documenta l’inoltro della PEC;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Foggia - Via Sant'Alfonso dè Liguori 155/E - 71121 - Foggia (FG) - fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante, cui compete la spedizione.

Si precisa che le domande pervenute oltre la data del 14 luglio 2025 saranno ritenute nulle. Si allega alla presente la modulistica per l’iscrizione agli Esami, reperibile anche sul sito web del Collegio http://www.collegiogeometrifoggia.it (sezione Praticanti - Comunicazioni).

Documenti

Scarica: SERVIZI Esami Abilitazione GEOMETRA 2025
Scarica: RICHIESTA DIPLOMA DI ABILITAZIONE GEOMETRA

Contatti

Struttura responsabile

Ulteriori informazioni

Come ritirare il Diploma di Abilitazione

Per ritirare il diploma di abilitazione alla libera professione di Geometra è necessario recarsi presso gli Uffici della Segreteria, possibilmente previo appuntamento telefonico o con richiesta tramite email (specificando nome, cognome, data di nascita, anno della sessione d'esame).

Gli adempimenti necessari per il ritiro sono i seguenti:

  • compilare il modulo di richiesta in allegato;
  • portare n. 2 marche da bollo di euro 16,00 ciascuna una da apporre sul modulo di richiesta, l'altra da apporre sul diploma;
  • presentare ricevuta di versamento di € 5,16, intestato a ITET "Notarangelo Rosati Giannone Masi", causale “Contributo rilascio Diploma di Abilitazione alla Libera Professione di Geometra
  • presentare ricevuta del versamento di euro 4,65 intestato a: Agenzia delle Entrate, causale “Tassa ritiro Diploma di Abilitazione alla Libera Professione di Geometra

I pagamenti dovranno essere effettuati tramite PagoInRete - Piattaforma del MIUR https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/pago-in-rete. Maggiori informazioni sono pubblicate anche sulla sezione PagoInRete.

Le tasse scolastiche a favore dell’Agenzia delle Entrate possono essere versate anche tramite F24 (utilizzando il codice TSC4 per "Tasse scolastiche – diploma").

Per il pagamento di tasse relative ad anni precedenti il 2019 utilizzare esclusivamente il modello F24.

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata presso la Segreteria nel momento in cui ci si presenta per il ritiro del Diploma di abilitazione.

Per il ritiro da parte di persona diversa dall’interessato è necessario portare i seguenti documenti:

  • Delega da parte dell'interessato con allegata fotocopia del proprio documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del documento della persona delegata.