Cosa fa

I Dipartimenti rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, essi svolgono un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento (DPR n.88 del 15.03.2010 art.5 c.3 lettera c e Direttiva n.57 del 15.07.2010 1.2.2) e per la professionalità dei docenti.

I dipartimenti disciplinari, composti dall'insieme dei docenti dell'istituto, rappresentano l'articolazione del Collegio dei docenti per aree disciplinari o indirizzi. La loro organizzazione può variare in base agli obiettivi specifici della scuola, aggregando i docenti per assi culturali o per indirizzi di studio. Il Dirigente Scolastico, nel suo ruolo di coordinatore generale, convoca i dipartimenti all'inizio di ogni anno scolastico, definendo le linee guida generali. Successivamente, ciascun dipartimento elabora autonomamente la propria programmazione di lavoro, in coerenza con le decisioni collegiali.

Organizzazione e Contatti

Indirizzo:
fgte03000r@istruzione.it
Telefono:

Aree dipartimentali previste nel nostro Istituto.

AREA LINGUISTICA

1. DIP: Italiano, storia, religione e attività alternative
  2. DIP Lingue: Inglese, francese, tedesco, spagnolo
  3. DIP Scienze Motorie