Cos'è

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti digitali del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA e con la piattaforma Unica.

Cosa fa

• Unifica i pagamenti: Elimina la necessità di utilizzare diversi moduli di pagamento per ogni tipo di tributo o servizio offerto dalla Pubblica Amministrazione. Con PagoPA, un unico sistema è sufficiente per tutti i pagamenti.
  • Semplifica le procedure: Le operazioni sono intuitive e guidate, rendendo il processo di pagamento più facile e accessibile a tutti.
  • Garantisce la sicurezza: Le transazioni sono protette da elevati standard di sicurezza, tutelando i tuoi dati personali e finanziari.
  • Offre trasparenza: Ogni pagamento è tracciabile e puoi consultare in qualsiasi momento lo storico delle tue transazioni.
  • Permette di scegliere: Hai la libertà di selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili, come carta di credito, bonifico bancario o conto corrente.
  • Riduce i costi: Grazie all'automatizzazione dei processi, PagoPA contribuisce a ridurre i costi di gestione per la Pubblica Amministrazione.

Accedere al servizio

PAGO IN RETE

È possibile accedere al servizio Pago In Rete cliccando sul link Accedi e autenticandoti con le credenziali digitali per i servizi della pubblica amministrazione:

• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Se sei un utente maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle.
Se sei un utente minorenne verifica come registrarti nella sezione “Come registrarsi”

Pago PA

Con pagoPA puoi gestire i tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e immediato, sui canali fisici e su quelli online.

CANALI ONLINE

Paga con (app) IO: Usa i metodi di pagamento salvati nel tuo Portafoglio; Scegli il gestore della transazione (PSP) a te più conveniente; Conserva le ricevute in un unico posto

Sul tuo servizio di home banking: Accedi al portale della tua banca, cerca nel menu pagoPA e paga con il tuo conto corrente.

Sulla tua app di pagamenti: Apri la tua app di pagamenti preferita, cerca nel menu pagoPA e inquadra il codice QR del tuo avviso.

Sui servizi di pagamento online: pagoPA è integrato anche nei principali servizi di pagamento online, che puoi utilizzare anche se non sei loro cliente.

CANALI FISICI

In banca: Presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati.

In ufficio postale:Utilizzando indifferentemente il codice QR pagoPA o il bollettino postale PA.

Presso gli esercenti convenzionati: cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati.

Presso i punti di posta privata: puoi pagare anche nelle agenzie che offrono servizi postali sul territorio.

Cosa serve

Il sistema ti permette di pagare Contributi a favore della Scuola: le tasse scolastiche per iscrizione, frequenza e diploma e i contributi scolastici richiesti per le attività curriculari ed extracurriculari, le visite scolastiche e i viaggi di istruzione, l’assicurazione, il trasporto scolastico, ecc.

Non si prevedono tempi e scadenze

Struttura responsabile

Ulteriori informazioni

Il servizio di Pago in Rete per i contributi a favore delle Scuole è integrato anche in Unica, la piattaforma di servizi digitali per famiglie e studenti.
Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti i pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti i pagamenti telematici effettuati