Da Mar 14 Giugno 2022 a Lun 30 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Progetto prevede la trasformazione di aule in ambienti innovativi di apprendimento. Saranno realizzati ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale sarà accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento. Il progetto ha un approccio multidisciplinare. Si sono considerati tre aspetti: il design degli spazi fisici e virtuali, la progettazione didattica basata su pedagogie innovative e l'implementazione di misure di accompagnamento per garantire l'efficacia delle nuove soluzioni.

Obiettivi

Il progetto PNRR Azione 1 Next generation class ha l'obiettivo di trasformare radicalmente il modo in cui si apprende a scuola, puntando sulla creazione di ambienti di apprendimento innovativi e coinvolgenti.

Gli obiettivi principali sono:

• Rinnovare le aule
  • Promuovere l'innovazione didattica