L’ITET “Notarangelo Rosati Giannone Masi” di Foggia ha aderito al Progetto “LISTeeN – Ascoltare gli Adolescenti. Dare voce ai giovani e costruire reti educative di comunità”, finanziato dal Garante del Minore, Infanzia e Adolescenza della Regione Puglia e rivolto ad adolescenti (14-16 anni), genitori e insegnanti.

L’iniziativa si organizza in tre percorsi con incontri on-line e in presenza, ciascuno rivolto agli adolescenti (14-16 anni), ai genitori e ai docenti, e persegue il triplice scopo di stimolare forme di pensiero, creare presidi di comunità informali, diffondere la cultura sui temi della “età di mezzo”.

Il percorso per gli studenti ha una durata complessiva di 33 ore per ciascuna scuola e prevede le seguenti attività:

- Creazione della rete di adolescenti in ogni scuola eco-progettazione del laboratorio di podcasting.

- Sessioni teoriche: educazione socio-affettiva, educazione alla parità, salute e benessere in Adolescenza accompagnate dalle testimonianze.

- Laboratorio di web-radio e podcasting.

- Individuazione e creazione di presidi territoriali.

- “Teen Summer Camp”: un campo per adolescenti di laboratorio, conoscenza e scoperta.

Per le studentesse e gli studenti del terzo anno le attività possono essere convalidate come PCTO.

Il percorso per genitori e ha la durata complessiva di 30 ore e prevede attività di:

- Formazione online per genitori con docenti esperti su questioni legate all’adolescenza

- Incontri in presenza di conoscenza e condivisione di testimonianze nei territori”

Il percorso per docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado ha la durata complessiva di 30 ore e si prevede attività di:

- Formazione online per docenti con formatori esperti su questioni legate all’educazione per adolescenti

- Incontri in presenza di conoscenza e condivisione di testimonianze nei territori – Percorso extra per la realizzazione di attività di orientamento guidati da esperti di Future Studies.

Data la rilevanza educativa del Progetto, si raccomanda massima sensibilizzazione.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa formativa e sul calendario delle attività, è possibile contattare il Prof. Claudio Sottile, Referente del Progetto, e consultare il sito web al seguente link:https://www.meridiaformazione.it/progetto-listeen/ , dove sarà possibile anche effettuare l’iscrizione.

Scarica: Circolare n. 27 a.s. 24-25 Progetto LISTEEN
Scarica: Circolare n. 27 a.s. 24-25 Allegato CALENDARI