Venerdì 18 ottobre, alle 10:30, presso la sala del Tribunale della Dogana, avrà luogo l’evento del Premio Nazionale Letterario “I Fiori Blu”, a conclusione del progetto “BOOKTRAILER IN BLU”. Protagonisti dell’evento saranno studenti e studentesse delle scuole partecipanti che hanno realizzato i Booktrailer dei 10 libri candidati al premio “I Fiori Blu”, edizione 2024, sia per la narrativa che per la saggistica.

Il nostro istituto ha partecipato al concorso con alcuni studenti delle classi 4B AFM e 5B AFM del plesso Giannone e 5B AFM (studente individuato) e 4F BTS del plesso Notarangelo-Rosati, che, guidati dalle docenti Rinaldi e Palmieri, si sono cimentati nella produzione dei Booktrailer rispettivamente del libro di Fabio Genovesi “Oro Puro” e del libro di Viola Ardone “Grande Meraviglia”.

Saranno premiati i booktrailer di un saggio e di un romanzo, valutati da una giuria tecnica presieduta da un giudice esterno, la regista Rai Josette Rossi, in base a criteri di originalità, coerenza, capacità di ideazione e chiarezza. Il voto inoltre, sarà espresso dagli studenti rappresentanti dei vari istituti, oltre che in base al numero di like e visualizzazioni dei Booktrailer. Ai lavori interverrà la Prof.ssa Eleonora Benvenuto referente nazionale del progetto.

All’evento parteciperanno gli studenti delle classi in indirizzo accompagnati dalle docenti Palmieri, Benvenuto, Botta, La Manna, Rinaldi. A tale scopo i docenti accompagnatori consegneranno presso la segreteria didattica o ai referenti di plesso:

- Autorizzazione dei genitori allegata alla presente comunicazione

venerdì 18 ottobre

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sala del Tribunale della Dogana.

- Ore 09:30, le studentesse e gli studenti delle classi in indirizzo, in regola con le autorizzazioni, si recheranno in modo autonomo presso Palazzo Dogana, sito in Piazza XX Settembre, dove saranno accolti dalle docenti Palmieri, Benvenuto, Botta, La Manna, Rinaldi che effettueranno l’appello secondo gli elenchi da esse stesse predisposti;

- Ore 10:00, ingresso e partecipazione all’evento;

- al termine, le studentesse/studenti rientreranno in modo autonomo presso le proprie abitazioni.

La presente comunicazione funge da nomina per i docenti accompagnatori

Scarica: Circolare n. 37 a.s. 24-25 Progetto BookTrailer -Fiori Blu
Scarica: Circolare n. 37 a.s. 24-25 Allegato AUTORIZZAZIONE