PLESSO NOTARANGELO ROSATI

Si comunica che, martedì 24 settembre 2024 avranno inizio le attività didattiche di supporto nella comprensione e nell’uso della lingua italiana agli studenti/studentesse stranieri a rischio dispersione, con l’obiettivo di combinare l’apprendimento della lingua italiana con l’utilizzo della lingua stessa come strumento efficace per la comunicazione quotidiana e base utile per l'apprendimento scolastico.

L’intervento è realizzato all’interno del progetto RISCRIVI IL TUO FUTURO – VIVI LA TUA SCUOLA” - M4C1I1.4-2022-981- P- 19656 - CUP H74D22004130006, relativamente al percorso Mentoring ed Orientamento, nell’ambito del PNRR Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022) MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Le attività, a cura dell’esperta/formatrice Francesca Lizzi, avranno luogo presso l’aula Flipped 4.0 sulla base di un calendario interno che sarà comunicato agli studenti individuati ed ai loro docenti. Tale calendario potrà subire modifiche che saranno comunicate puntualmente ai soggetti coinvolti.

Si precisa inoltre che le attività saranno realizzate durante le ore di didattica curriculare, anche in compresenza con gli insegnanti della classe, per favorire il processo di integrazione di ciascuno studente straniero coinvolto.

Scarica: Circolare n. 13 a.s.24-25 Comunicazione inizio attività mediazione linguistica