Presentazione

Durata

Da Mar 14 Giugno 2022 a Lun 30 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

I laboratori che si creeranno saranno caratterizzati per essere orientati allo svolgimento di attività autentiche e di effettiva simulazione dei contesti, degli strumenti e dei processi legati alle professioni digitali, di esperienze di job shadowing, tramite l’osservazione diretta e la riflessione dell’esercizio professionale, di azioni secondo l’approccio work based learning. Avranno unico grande spazio aperto, articolato in zone e strutturato per fasi di lavoro, che valorizzano il lavoro in gruppo all’interno del ciclo di vita del progetto (project based learning), dall’ideazione alla pianificazione, alla realizzazione dei prodotti e dei servizi.

Obiettivi

L'obiettivo è quella di dotare la scuola di spazi e attrezzature all'avanguardia, permettendo agli studenti di acquisire competenze digitali specifiche e prepararsi alle nuove professioni richieste dal mercato del lavoro. In particolare:

  • Dotare le scuole di laboratori all'avanguardia
  • Sviluppare competenze digitali specifiche
  • Preparare gli studenti alle professioni del futuro
  • Favorire l'innovazione didattica
  • Promuovere la cultura digitale

Luogo

Organizzatori

Documenti

Scarica: PNRR AZIONE 2 _LABORATORI XR LAB_ Tasferimento titolarità
Scarica: PNRR Azione 2 LABORATORI XR LAB - Decreto assunzione RUP