Si comunica che, a partire da venerdì 23 maggio 2025, avranno inizio gli incontri di due Laboratori Co-curriculari del progetto “OLTRE LA MASCHERA” della durata di 10 ore ciascuno, che saranno tenuti dalla docente esperta Dott.ssa Samanta Mancini e dal Tutor Dott.ssa Nelda Rossetti.

"OLTRE LA MASCHERA" è un progetto laboratoriale educativo ed esperienziale che invita i partecipanti a intraprendere un percorso di introspezione, esplorazione delle proprie emozioni e riflessione sui temi dell'identità ed anche del bullismo. Il laboratorio parte dalla metafora della maschera come ciò che mostriamo agli altri, contrapposta al nostro volto interiore, fatto di pensieri, paure, desideri e fragilità. L'obiettivo è aiutare i ragazzi a riconoscere e accettare sè stessi, sviluppare empatia e costruire relazioni più autentiche e rispettose. A seguito della prima parte laboratoriale, i partecipanti lavoreranno sull’individuazione degli obiettivi personali e sugli strumenti utili al raggiungimento degli stessi attraverso approcci di coaching.

L'intervento è realizzato all'interno del progetto “A scuola per ritrovarsi”, relativamente ai Percorsi laboratoriali Co-curriculari destinati a studenti/studentesse a rischio dispersione, nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 «Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica» del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Allegati
Scarica: Circolare n. 392 a.s. 24-25 Avvio laboratori Co-curriculari Progetto “OLTRE LA MASCHERA”